Controllo visivo computerizzato, dai 10 mesi



Autorefrattometro Pediatrico Plusoptix®

OVVERO: “come visitare bimbi dai 10 mesi in poi o poco collaboranti”. Questo autorefrattometro è stato studiato appositamente per effettuare lo screening dei difetti refrattivi  e delle forie in età preverbale e in soggetti poco collaboranti. Consente di effettuare le misurazioni a distanza di un metro dal bimbo (quindi è assolutamente una metodica non a contatto) ed effettua una misurazione binoculare di entrambi gli occhi contemporaneamente (in modo da consentire l’individuazione di una eventuale ambliopia = “occhio pigro”).

COME FUNZIONA ?

Una serie di luci e suoni attirano l’attenzione del bimbo e in pochi istanti si riesce a determinare il difetto refrattivo, il diametro pupillare, la presenza e “centratura” dei riflessi corneali (utile per stabilire la presenza di uno strabismo), la presenza e simmetria del riflesso rosso del fondo (utile per sospettare la presenza di anomalie retiniche: retinoblastoma, retinopatia del pretermine, ecc.).

Il referto stampabile sintetizza, in un formato facilmente consultabile, tutte queste informazioni ed è di fondamentale ausilio all’Oculista e all’Ortottista per una corretta diagnosi precoce ed eventuale trattamento di difetti refrattivi e di sviluppo dell’apparato visivo.

E un test di controllo, non sostituisce una visita oculistica, necessaria se dovessero essere evidenziate alterazioni della funzionalità visiva