La Bronchiolite
03/03/2018

La Bronchiolite

Ogni anno nel mondo si osservano 150 milioni di nuovi casi di bronchiolite e il 75% di essi è causato dal Virus Respiratorio Sinciziale (RSV) che nei Paesi in Via di Sviluppo è la seconda causa di mortalità dopo la malaria. Questi i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ma c’è di più: circa il 70% dei bambini nel mondo contrae l’infezione da RSV nel primo anno di vita e il tasso di ospedalizzazione per bronchiolite è addirittura aumentato negli ultimi 10 anni sfiorando il 3%, soprattutto bambini nati pretermine e quelli con patologie associate (fibrosi cistica, malattie neuromuscolari, immunodeficienza, malattia cardiaca o respiratoria di base). La bronchiolite è una malattia infettiva acuta delle vie aeree inferiori, altamente contagiosa, caratterizzata, prevalentemente, da edema e muco delle vie aeree piuttosto che da broncospasmo. La sua più alta incidenza avviene nei mesi invernali tra novembre e marzo ed è ormai nota la correlazione tra infezioni da RSV…

Tosse
23/04/2016

Tosse

L’amica Tosse

FEBBRE
23/04/2016

FEBBRE

L’amica febbre (amica dei bambini, terrore dei genitori)

Dermatite Atopica
17/01/2023

Dermatite Atopica

Si manifesta in circa il 15% dei bambini tende alla risoluzione spontanea nel 50% dei casi entro il primo anno di eta e in quasi il 100% dei casi entro la pubertà. Molto raramente le manifestazioni cliniche di dermatite atopica sono dovute ad allergeni alimentari . Nessuna terapia o modifica della dieta accorcia i tempi di guarigione. Dal punto di vista terapeutico è possibile la riduzione del prurito , un miglioramento dell’aspetto della cute. Evitare: lana e nylon dal contatto con la cute, scarpe chiuse, di coprire eccessivamente il bambino, contatto con animali domestici, tenere le unghia corte e pulite. A contatto con la cute tenere solo cotone di tipo liscio Pulizia del bambino: non usare detergenti ma oli Creme fase arrossamento cortisonica per 1-3 sere finito l’arrossamento Crema emolliente idratante mattina e sera Se le lesioni non migliorano o iniziano ad essere umide recarsi dal medico. Evitare di iniziare un ciclo di consultazioni con vari medici , ognuno ha una sua…

Acetone
17/01/2023

Acetone

Acetone: come comportarsi. L’acetonemia o chetosi è una situazione molto frequente in età pediatrica ed è dovuta ad un disturbo momentaneo del metabolismo del bambino che, dopo aver bruciato tutti gli zuccheri a disposizione dell’organismo, inizia a bruciare anche i grassi. Il bambino che «soffre di acetone» è di solito un soggetto dai tre – quattro anni in su, che presenta vomito, dapprima alimentare e successivamente acquoso e biliare, in corso di un episodio febbrile o anche ad insorgenza isolata.

Importanza emocromo
21/07/2018

Importanza emocromo

L'emocromo, uno degli esami che fornisce il maggior numero di informazioni sulla salute . Numero di globuli rossi, bianchi,piastrine. Possiamo evidenziare uno stato di anemia, un infezione, un alterazione del volume dei globuli rossi, una carenza o un aumento dei globuli bianchi. Perchè eseguirlo in questo periodo estivo: in primis per evidenziare uno stato di anemia, che nei bambini e per lo più determinata da carenze di ferro, ed è bene corregere ciò in periodo di scarsa patologia in quanto la somministrazione di ferro può favorire le infezioni, quindi meglio verificare e provvedere nel periodo estivo. Presso il nostro studio viene eseguito senza necessità del classico prelievo venoso, ma su goccia di sangue prelevata da dito o piede,senza traumatizzare il bambino, e senza martorizzare i più piccoli in particolare i neonati, per i quali spesso è necessario fare più tentativi per il prelievo.